Senato degli Stati Uniti: protesta repubblicana per l’abbigliamento informale in aula
La decisione del leader democratico Chuck Schumer di abolire l’obbligo di indossare giacca e cravatta per i senatori al Senato sta causando un dibattito acceso. I senatori della minoranza repubblicana hanno firmato una lettera in cui chiedono di tornare al vecchio dress code, definendo l’aula del Senato “un luogo di onore e tradizione”.
Il nuovo dress code non obbliga ad un abbigliamento casual, ma dà la possibilità di sceglierlo. Schumer ha dichiarato che personalmente continuerà ad indossare giacca e cravatta. Il senatore dem John Fetterman, noto per preferire abbigliamento informale, si è mostrato entusiasta della svolta, sostenendo che l’America è fondata sulla libertà di scelta.
Tuttavia, ci sono democratici che criticano la decisione del loro leader. Il senatore centrista Joe Manchin ha definito il nuovo dress code “sbagliato” perché “degrada” l’aula del Senato. La senatrice repubblicana Susan Collins ha ironizzato sulla mossa di Schumer, dicendo che pensa di venire in aula in bikini. Ha poi criticato la misura, sostenendo che il Senato dovrebbe mantenere una certa dignità e rinunciare a un dress code che, secondo lei, offende l’istituzione.