Sepoltura al cimitero acattolico di Roma per Giorgio Napolitano
Il presidente emerito Giorgio Napolitano, che ci ha lasciati venerdì scorso, sarà sepolto nel cimitero acattolico di Roma dopo i suoi funerali, che si terranno domani alle 11.30 presso l’aula di Montecitorio. Saranno presenti anche il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, che si recheranno a Roma per partecipare alle esequie.
È la prima volta che un funerale si svolge nell’aula di Montecitorio, anche se non è la prima volta che si tengono esequie di Stato laiche per rappresentanti delle istituzioni. Prima di Napolitano, anche gli ex presidenti della Camera Nilde Iotti e Pietro Ingrao avevano scelto un rito laico, con le loro esequie celebrate all’aperto in Piazza Montecitorio.
Un funerale laico è un momento di ricordo collettivo, in cui vengono pronunciate orazioni funebri e si danno interventi da parte dei familiari, amici, colleghi e chiunque abbia avuto un legame con la persona scomparsa. Al funerale di Nilde Iotti, fu lo stesso Napolitano a tenere uno dei discorsi commemorativi.