Sequestrati 7 ettari di terreno agricolo a causa di rifiuti tossici
La Guardia di Finanza di Avezzano (L’Aquila) ha sequestrato 7 ettari di terreno agricolo nella piana del Fucino, nel comune di Celano, dove sono stati trovati rifiuti tossici. Si tratta di tre scavi di circa 9.000 metri cubi, lunghi 150 metri, larghi 4 metri e profondi 5 metri. All’interno degli scavi sono stati trovati teli arrotolati immersi nell’acqua, sacconi di plastica con materiale da identificare e bottiglie vuote, probabilmente contenenti un erbicida. I finanzieri hanno anche scoperto bobine di teli tessuto non tessuto e sacchi utilizzati in edilizia, insieme a bottiglie di plastica contenenti prodotti chimici.
Il magistrato di turno, Luigi Sgambati, ha disposto il sequestro di quest’area. Confagricoltura L’Aquila ha condannato fermamente queste azioni criminali e ha chiesto che i responsabili siano severamente puniti. La loro attività imprenditoriale dovrebbe essere immediatamente sospesa e i loro beni e conti correnti sequestrati. I danni causati all’ambiente, alla comunità, agli agricoltori e all’economia della zona sono enormi. Confagricoltura L’Aquila si costituirà parte civile in questo caso.
Questo episodio mette in evidenza l’importanza di proteggere il nostro ambiente e di punire coloro che lo danneggiano. È fondamentale che le autorità agiscano con fermezza per prevenire e contrastare il crimine ambientale. Solo così possiamo garantire un futuro sostenibile per le generazioni future.