Sicurezza stradale: secondo Altroconsumo, ridurre la velocità a 30 km/h in città favorisce la fluidità del traffico e riduce gli incidenti.

Il disegno di legge sulla sicurezza stradale e la riforma del codice della strada avranno inizio a ottobre, con l’approvazione del Consiglio dei ministri. Le principali novità riguarderanno la guida in stato di ebbrezza e dopo l’assunzione di stupefacenti, ma ci sarà anche una stretta su neopatentati, autovelox e monopattini elettrici. Secondo Altroconsumo, è necessario considerare la tutela di tutti gli utenti stradali e degli abitanti delle città in generale.

L’Istat ha registrato che nel 2022 il 73% degli incidenti è avvenuto su strade urbane. Le città italiane sono progettate per le auto e non per le persone, mettendo a rischio gli utenti vulnerabili come pedoni e ciclisti. I principali fattori di rischio che aumentano la gravità e la frequenza delle collisioni sono il peso dell’auto e la velocità. Inoltre, il numero di auto in circolazione aumenta le probabilità di incidenti.

Per questo motivo, molte città europee stanno adottando il modello “Città 30”, che prevede un limite di velocità di 30 km/h diffuso in tutta la città. Questa idea di città inverte le priorità, con tutte le strade a 30 km/h e solo alcune a 50 km/h. Le città europee che hanno adottato questo modello hanno registrato una diminuzione della gravità e del numero di incidenti, decessi, emissioni inquinanti, rumore e traffico.

Purtroppo, nel nuovo Codice della strada approvato in Consiglio dei ministri non sono presenti misure che vadano verso il modello di “Città 30”. Altroconsumo sottolinea che questo modello, combinato con interventi urbanistici e incentivi al trasporto pubblico, assicurerebbe maggiore sicurezza per gli utenti vulnerabili e ridurrebbe la necessità di automobili private. Aumentare le sanzioni non è sufficiente per garantire la sicurezza stradale. La prevenzione si fa attraverso una cultura della sicurezza e una pianificazione urbana adeguata, ad esempio implementando il modello di “Città 30”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.