Sondaggi Swg: Il governo Meloni perde consensi, FdI in crescita (+0,3%), Pd in calo (-0,4%). M5S e Lega in aumento.

Italian Prime Minister, Giorgia Meloni (R), with Minister of Infrastructures and Transports, Matteo Salvini (L), attend a session at the Senate ahead of the upcoming European Council meeting, Rome, Italy, 28 June 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Il governo guidato da Giorgia Meloni non gode più della stessa popolarità di un tempo. Secondo un sondaggio condotto da Swg per Tg La7, in un anno ha perso ben 15 punti percentuali, passando dal 50% al 35%. Questi dati emergono dall’intervista a un campione di 800 persone adulte residenti in Italia. Anche la fiducia nei confronti di Giorgia Meloni è leggermente diminuita, passando dal 43% al 39%.

Analizzando i dati della settimana, si nota un leggero aumento del gradimento verso il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, per quanto riguarda gli orientamenti di voto (+0,3%). Il sondaggio settimanale di Swg, condotto per Tg La7, ha coinvolto 1.200 persone residenti in Italia, intervistate tra il 6 e l’11 settembre 2023. In calo, invece, il Partito Democratico (-0,4%). Il Movimento 5 Stelle registra un aumento dello 0,5%, mentre la Lega cresce dello 0,2%. Forza Italia e i Verdi e Sinistra Italiana rimangono stabili. Azione registra un aumento dello 0,3%. +Europa cresce leggermente con un +0,1%, mentre Italia Viva registra un calo del -0,2%. Scendono anche l’Italia con Paragone (-0,3%) e l’Unione Popolare (-0,2%).

Questi sono i dati che emergono dal sondaggio condotto da Swg per Tg La7. È evidente che il governo Meloni ha perso consensi nel corso dell’ultimo anno, passando dal 50% al 35%. Anche la fiducia nei confronti di Giorgia Meloni è diminuita, passando dal 43% al 39%. Tuttavia, va sottolineato che il partito di Meloni, Fratelli d’Italia, ha registrato un leggero aumento di gradimento per quanto riguarda gli orientamenti di voto, con un +0,3%.

Il sondaggio settimanale di Swg ha coinvolto 1.200 persone residenti in Italia, intervistate tra il 6 e l’11 settembre 2023. I dati mostrano che il Partito Democratico è in calo del -0,4%, mentre il Movimento 5 Stelle registra un aumento dello 0,5%. La Lega cresce dello 0,2%, mentre Forza Italia e i Verdi e Sinistra Italiana rimangono stabili. Azione registra un aumento dello 0,3%. +Europa cresce leggermente con un +0,1%, mentre Italia Viva registra un calo del -0,2%. Scendono anche l’Italia con Paragone (-0,3%) e l’Unione Popolare (-0,2%).

In conclusione, il governo Meloni ha perso consensi nel corso dell’ultimo anno, ma il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, registra un leggero aumento di gradimento per quanto riguarda gli orientamenti di voto. Questi sono i dati emersi dal sondaggio condotto da Swg per Tg La7, che ha coinvolto un campione di 800 persone adulte residenti in Italia. Il sondaggio settimanale di Swg ha inoltre mostrato che il Partito Democratico è in calo, mentre il Movimento 5 Stelle e la Lega registrano un aumento. Gli altri partiti rimangono stabili o registrano lievi variazioni.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.