Sostenibilità: Architetto Boeri sottolinea come l’Italia connetta il Paese attraverso il capitale naturale

Parco Italia: un progetto per valorizzare il capitale naturale dell’Italia

L’architetto e urbanista Stefano Boeri ha presentato il progetto Parco Italia, che mira a valorizzare il capitale naturale del Paese. L’obiettivo è connettere l’Italia attraverso le sue risorse naturali, in modo complementare a come si valorizzano le città, le autostrade e le ferrovie. Il programma di forestazione urbana prevede la messa a dimora di 70.000 alberi e arbusti entro il 2024.

Una delle ambizioni di Parco Italia è aumentare del 9% la superficie delle aree protette, rispondendo alla richiesta della Commissione europea del Piano della Strategia Nazionale sulla biodiversità. Inoltre, si mira a creare percorsi che collegano queste aree protette, sfruttando i vantaggi offerti dalla biodiversità e valorizzando i borghi storici che punteggiano la dorsale appenninica e la fascia prealpina.

Il progetto è stato avviato nel 2021 grazie alla collaborazione tra Stefano Boeri Architetti e Fondazione AlberItalia, con un investimento di 2 milioni di euro del Right now climate fund di Amazon. Negli anni passati, sono stati realizzati progetti di forestazione periurbana nelle 14 aree metropolitane italiane. Ora, la sfida è collegare queste zone forestali con i parchi naturali e le aree protette, sfruttando il ricco patrimonio di biodiversità italiano.

Tuttavia, la principale difficoltà risiede nella mancanza di coordinamento tra i vari progetti, che non riescono a trovare sinergie sia dal punto di vista economico che tecnico. Parco Italia si propone di valorizzare esperienze come il sentiero Italia del Cai, che attraversa tutto il Paese per un totale di 8000 km, e le bandiere arancioni del Touring, che selezionano e valorizzano i borghi storici da recuperare. Questi, insieme ad altri progetti, rappresentano le vere risorse che Parco Italia metterà a disposizione del Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.