Tajani accoglie proposta di condono edilizio di Salvini
“Io penso che sia importante concentrarsi sulla rigenerazione urbana e, in questo contesto, si possono apportare alcuni aggiustamenti per risolvere piccole problematiche edilizie”, ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, rispondendo alla domanda su quanto sia d’accordo con il collega Matteo Salvini che ha proposto un condono edilizio.
Riguardo alla questione dei migranti e alla stretta alle frontiere tra Francia e Italia, Tajani ha annunciato che domani, durante il suo incontro con la collega Catherine Colonna a Parigi, dirà ciò che ritiene necessario dire. Ha poi aggiunto che giovedì sarà a Berlino per discutere della questione delle Ong con la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock, cercando di capire il motivo di questa decisione di finanziare un’organizzazione non governativa per operare in Italia. Tajani ha espresso perplessità riguardo al comportamento del governo tedesco, chiedendosi perché voglia che tutti i migranti arrivino in Italia.
Parlando del primo anno di governo, Tajani ha affermato che si può fare sempre di più, ma non crede che siano stati commessi errori. Ha sottolineato che i voti sono dati dagli elettori e che non può giudicarsi da solo. Ha poi aggiunto che si può fare di più per far sì che l’Italia sia un protagonista sul palcoscenico internazionale, ma ciò richiede molto lavoro.
Infine, Tajani ha affermato che non crede siano stati commessi errori, anche nelle difficili relazioni con la Cina. Ha sottolineato che siamo stati capaci di far comprendere che c’è la possibilità di uscire dalla Via della Seta, ma mantenendo una cooperazione rafforzata che è iniziata nel 2004 con il governo Berlusconi.