Temporali in arrivo: previsioni meteo e ritorno del caldo
Previsioni meteo: dal maltempo al ritorno dell’estate
Secondo il meteorologo Mattia Gussoni del sito iLMeteo.it, l’Italia si prepara ad un cambiamento meteo radicale con l’arrivo dell’ultima domenica d’estate sulla Penisola.
Prima del miglioramento previsto per domenica 17 settembre, ci saranno ancora piogge e temporali, soprattutto sul Nord-Ovest e in Toscana, a causa di un flusso umido e instabile collegato ad una depressione iberica. I fenomeni potranno risultare localmente intensi sul Basso Piemonte, sul Levante Ligure e in Alta Toscana, mentre sul resto del Centro e su tutto il Sud il tempo sarà in prevalenza bello e già piuttosto caldo.
Ma sarà domani il giorno del cambiamento: le temperature massime saliranno anche di 6-8 gradi, soprattutto nelle zone colpite dal maltempo di oggi. Sono attese massime di nuovo sui 30 gradi anche al Nord, picchi di 33-34 gradi al Centro e fino a 39°C in Sardegna, con il Sud che si aggirerà intorno ai 35-36°C.
Questa settimana segnerà quindi un’ultima ondata di caldo estivo, con il bel tempo che continuerà al Sud per almeno un’altra settimana. Per il Nord, invece, ci saranno successivi disturbi atlantici tipici della stagione, con alternanza di acquazzoni e schiarite. Lunedì è previsto un nuovo peggioramento con piogge intense sulle Alpi e le Prealpi centro-occidentali, che potrebbero raggiungere anche Liguria, Toscana e Friuli. Altrove il sole resisterà, soprattutto al Centro-Sud.
Martedì ci sarà una tregua al Nord, ma già mercoledì potrebbero tornare rovesci sparsi, via via ancora più intensi e diffusi tra giovedì e venerdì. Questa fase potrebbe essere considerata come la “mezza stagione” che i proverbi danno per estinta, e ci porterà verso l’Autunno al Nord. Al Sud, invece, ci saranno ancora molte occasioni per trascorrere giornate di sole e mare, almeno per altri 7 giorni. Al Centro ci sarà una situazione intermedia, con prevalenza di sole ma con la possibilità di qualche acquazzone.
In sintesi, oggi ci sarà ancora maltempo al Nord e in parte al Centro, mentre domani avremo sole su tutta l’Italia con condizioni subtropicali e caldo anomalo.
Da lunedì e fino all’equinozio d’Autunno, al Nord ci sarà la cosiddetta “mezza stagione”, con sole e nubi al Centro e estate al Sud. Il meteo sarà quindi complesso, molto variabile, ma tipico di questo periodo. D’altronde siamo nella seconda decade di settembre e non a luglio, anche se in molte zone del Sud sembra di essere rimasti indietro di 2 mesi, con massime tra 35 e 40 gradi.
Ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni:
Sabato 16: al Nord temporali e piogge, soprattutto al Nord-Ovest; al Centro piogge in Toscana, Umbria, alte Marche e Sardegna orientale; al Sud alcuni temporali sui rilievi.
Domenica 17: al Nord bel tempo con qualche nuvola; al Centro sole e più caldo; al Sud sole e più caldo.
Lunedì 18: al Nord piogge diffuse su Alpi, Prealpi, medio/alte pianure e Liguria; al Centro piogge in Toscana e Marche, altrove soleggiato; al Sud sole e più caldo.
Tendenza: ondata di caldo africano, soprattutto al Sud, mentre al Nord il tempo sarà instabile.