Temporali intensi in arrivo dal nordovest dell’Italia: cosa aspettarsi
Un fronte di aria instabile sta portando maltempo nel nordovest del paese. Nelle prossime ore, si prevedono temporali e piogge forti sulle Alpi e sulle zone pianeggianti del nordovest, e occasionalmente anche nel Triveneto. Ci saranno anche alcuni rovesci in Sardegna e in Toscana. Queste previsioni sono state annunciate da Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Domani, 14 settembre, i rovesci si diffonderanno su gran parte della Pianura Padana, soprattutto nel pomeriggio, e raggiungeranno anche la Liguria di Levante e l’Alta Toscana. Nonostante i frequenti temporali, il sole sarà comunque prevalente al Centro-Nord, ma le temperature diminuiranno di 4-5 gradi. Tuttavia, non escludiamo la possibilità di un nuovo aumento delle temperature in futuro. Al Sud, il caldo africano porterà ancora picchi di 35 gradi, soprattutto in Sicilia.
Avvicinandoci al weekend, la situazione rimarrà simile, con sole, temperature più fresche e qualche temporale, soprattutto al Centro-Nord. Sabato mattina, è previsto un flusso di aria molto umida dal Golfo del Leone, che potrebbe causare nubifragi in Liguria, Toscana e Lazio. A partire da domenica, ci aspettiamo un periodo anticiclonico caldo e africano, con temperature che potrebbero raggiungere i 39 gradi ad Oristano, i 36 gradi in Sicilia, i 34-35 gradi in Puglia e fino a 33 gradi anche in Umbria e Lazio.
Nel dettaglio, per quanto riguarda i prossimi giorni:
– Mercoledì 13: al nord, ci saranno temporali sulle Alpi, le Prealpi e le pianure del Nordovest, anche forti. Al centro, ci sarà più nuvolosità e alcuni rovesci in Sardegna e in Toscana. Al sud, il tempo sarà sempre bello e caldo.
– Giovedì 14: al nord, il tempo sarà molto instabile con piogge, che peggioreranno ulteriormente in serata e durante la notte. Al centro, ci sarà nuvolosità irregolare e qualche rovescio. Al sud, il tempo sarà sempre bello e caldo.
– Venerdì 15: al nord, ci saranno rovesci sparsi. Al centro, ci sarà nuvolosità irregolare e qualche rovescio. Al sud, il tempo sarà sempre bello e caldo.
Queste sono le previsioni del tempo per i prossimi giorni. Restate aggiornati per ulteriori informazioni.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it