Terremoto di magnitudo 4.8 scuote la provincia di Firenze: cosa fare e come proteggersi
Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, ha deciso di chiudere le scuole come misura precauzionale a causa delle scosse di terremoto che hanno spaventato la popolazione. La Sala di Protezione Civile di Firenze ha attivato il Centro Operativo Comunale e sta monitorando la situazione, ma al momento non sono state segnalate persone o cose danneggiate.
Anche il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, ha annunciato la chiusura di tutte le scuole nel comune a causa dello sciame sismico in corso. Questa decisione è stata presa in seguito alle scosse di terremoto avvertite durante la notte. Borgo San Lorenzo è il comune principale del Mugello, in provincia di Firenze, ed è vicino a Marradi, epicentro del terremoto.
A Modigliana, comune del Forlivese che ha già subito danni a causa delle frane durante le alluvioni di maggio, il terremoto è stato avvertito con forza. Le persone si sono riversate per le strade del borgo all’alba. Anche il sindaco Jader Dardi è stato svegliato dalla scossa e ha invitato le persone a stare lontano dagli edifici. Al momento, non sembrano esserci situazioni di pericolo evidenti, ma verranno effettuati controlli per assicurarsi della sicurezza. Nel frattempo, è stata emessa un’ordinanza di chiusura delle scuole. Speriamo che questa sia l’ultima scossa e che la situazione si risolva presto.