Test Covid-19 oggi 27 settembre nel Lazio e in Liguria: aggiornamenti e informazioni
Oggi, mercoledì 27 settembre 2023, alle 12:00, i telefoni cellulari nel Lazio e in Liguria riceveranno un messaggio di test da IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Questo test è già stato effettuato nelle altre regioni italiane. Tutti i dispositivi collegati alle celle di telefonia mobile suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono diverso dalle normali notifiche.
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico che fornisce informazioni tempestive alla popolazione in caso di emergenze gravi o catastrofi imminenti. Attualmente è in fase di sperimentazione, ma una volta pienamente operativo, sarà integrato con altri mezzi di informazione e comunicazione per avvisare la popolazione in modo mirato. È importante sottolineare che il messaggio verrà ricevuto solo da coloro che si trovano nell’area interessata dall’emergenza e che hanno un cellulare attivo.
Non è necessario iscriversi o scaricare un’applicazione per utilizzare il servizio di IT-alert. Il test è anonimo e gratuito per gli utenti. Il messaggio di test sarà: “IT-alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito http://www.it-alert.it e compila il questionario”. Durante il test, le altre funzioni del cellulare saranno temporaneamente bloccate e per ripristinare il normale utilizzo del dispositivo sarà sufficiente toccare la notifica per confermare la ricezione. Le risposte degli utenti aiuteranno a migliorare il sistema di IT-alert.
Il test non violerà la privacy dei cittadini, poiché non raccoglie dati sensibili ed è unidirezionale. La sperimentazione su tutto il territorio nazionale serve a perfezionare il sistema e identificare eventuali problemi. L’obiettivo di IT-alert è fornire informazioni tempestive alle persone coinvolte in eventi che richiedono l’intervento della protezione civile. Nella sperimentazione di oggi, saranno coinvolte anche le scuole di ogni ordine e grado e tutte le università del Lazio.
Una volta superata la fase di test, IT-alert permetterà di informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, come terremoti, maremoti, collasso di dighe, attività vulcaniche, incidenti nucleari o emergenze radiologiche, e incidenti industriali o precipitazioni intense.
È importante sottolineare che IT-alert non sostituirà i mezzi di informazione e comunicazione già utilizzati a livello regionale e locale, ma li integrerà. Per ulteriori informazioni e risposte alle domande più frequenti, visita il sito www.it-alert.it.
Il prossimo test si svolgerà il 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano.