Tim presenta le ‘cabine digitali’: scopri di cosa si tratta
Tim ha lanciato le nuove cabine digitali, che offrono un’ampia gamma di servizi e contenuti digitali accessibili tramite touchscreen. Le cabine, realizzate in collaborazione con Urban Vision, sono state presentate da Pietro Labriola, CEO del Gruppo Tim, durante l’Italian Tech Week. Il Comune di Milano sarà il primo a sperimentare le cabine, che renderanno le strade e le piazze della città sempre più intelligenti e sostenibili entro il 2024.
Le nuove cabine digitali sono dotate di un design completamente rinnovato e offrono applicazioni sensoriali per garantire un accesso personalizzato, semplice e veloce alle informazioni e ai servizi digitali, anche per le persone con disabilità motorie, barriere linguistiche o visive.
Le cabine digitali saranno una vera e propria “stazione digitale” per i cittadini, che potranno usufruire di servizi di intrattenimento, ricaricare i loro smartphone, effettuare pagamenti digitali e acquistare biglietti. Inoltre, le cabine digitali sono parte del progetto di Tim “La parità non può aspettare” per ridurre il divario di genere e rappresentano un importante strumento di sicurezza in caso di potenziali situazioni di rischio. Premendo il pulsante “Women+”, è possibile accedere a un servizio di supporto in tempo reale per segnalare, gestire ed assistere chi ne ha bisogno. Questa funzionalità sociale aiuta a contrastare la violenza contro le donne e la microcriminalità.
Le cabine digitali offrono anche supporto per la cultura, il turismo e le informazioni istituzionali fornite dal Comune. Ad esempio, è possibile ottenere informazioni sugli eventi artistici, i cinema, i teatri, i musei, i concerti, prenotare un ristorante, un taxi, verificare le previsioni meteo e gli orari dei mezzi di trasporto e ottenere informazioni sulla viabilità.
Queste nuove cabine fanno parte del modello di Smart City promosso da Tim, che utilizza l’Intelligenza Artificiale, il 5G e l’IoT per creare spazi urbani vivibili, sostenibili e sicuri, valorizzando anche il patrimonio culturale e artistico. Le cabine sono progettate secondo gli standard di sostenibilità più avanzati, azzerando completamente l’impronta di carbonio attraverso sistemi di compensazione locali certificati a livello internazionale.
Il progetto inizierà a Milano, dove verranno installate circa 450 cabine, per poi estendersi ad altre 13 città italiane, per un totale di circa 2.500 cabine digitali.