Tolkien, Sangiuliano: No a polemicuzze politiche – Intervista esclusiva sulla visione dell’autore e la sua posizione sul coinvolgimento politico
Il valore della comunità e della tradizione
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha sottolineato l’importanza dei valori trasmessi da J.R.R. Tolkien nella sua opera letteraria. Secondo il ministro, Tolkien promuove l’importanza della comunità, della solidarietà e della difesa dell’identità tradizionale. Sangiuliano ha dichiarato che l’autore si oppone ai tentativi di annientare l’umanità e di diluirne l’essenza in qualcosa di indistinto. Questi valori sono evidenti nella mostra “Tolkien: uomo, professore, autore”, organizzata con il contributo del Mic presso la Galleria nazionale di Arte moderna di Roma.
L’umanità e la difesa dell’ambiente
Sangiuliano ha sottolineato l’importanza del senso di umanità, che secondo Tolkien non deve essere sacrificato in nome del progresso tecnologico. Il ministro ha affermato che è possibile armonizzare il progresso con l’umanità, utilizzando strumenti come la filosofia, la teologia, l’antropologia e la letteratura. Sangiuliano ha anche evidenziato che la tutela dell’ambiente e della natura fa parte di questa difesa dell’umanità, un tema centrale nell’opera di Tolkien.
Il messaggio universale di Tolkien
Sangiuliano ha risposto alle critiche che cercano di ridurre Tolkien a una figura politica di destra, sottolineando che l’autore rappresenta l’alta letteratura mondiale. Il ministro ha evidenziato che il messaggio metafisico e universale di Tolkien è stato riconosciuto da importanti personalità come Barack Obama e scrittori contemporanei come Stephen King. Sangiuliano ha sottolineato che la mostra su Tolkien ha diverse interpretazioni, che possono essere apprezzate sia dal grande pubblico che dagli adolescenti alle prime esperienze scolastiche, così come dai visitatori più colti.