Tombe geolocalizzate e bacheca virtuale: la nuova frontiera del servizio Aldilapp ad Ancona
È stata presentata oggi ad Ancona l’applicazione Aldilapp, creata da Enrico Massi, che permette di localizzare facilmente le tombe nei 13 cimiteri della città grazie alla geolocalizzazione di Google Maps. Ma non è tutto: l’app offre anche la possibilità di portare un fiore sulla tomba, richiedere un servizio di pulizia o scrivere un pensiero sul profilo virtuale del defunto, dove i familiari possono inserire foto e testi. Il servizio sarà gestito da Mobilità & Parcheggi.
Da quando l’app è stata attivata, sono già arrivati molti messaggi commoventi sulle bacheche virtuali dei defunti, anche da parte di giovani che hanno voluto condividere la storia dei propri avi. L’applicazione consente anche di trovare i fiorai e altre attività che offrono beni e servizi nei pressi dei cimiteri.
“Questa app aumenta il decoro dei cimiteri gestiti dall’azienda, luoghi della memoria fondamentali per i cittadini”, ha dichiarato Antonio Gitto, presidente di AnconAmbiente. Inoltre, l’innovazione agevola “il mantenimento, la conservazione e la valorizzazione dei cimiteri, alcuni dei quali di particolare rilevanza storica”. Sono già state geolocalizzate oltre 90mila tombe, di cui 65mila a Tavernelle, e installate più di 24mila insegne segnaletiche.
L’app è un servizio digitale che permette anche a coloro che non vivono più ad Ancona ma che conservano legami affettivi con la città di compiere piccoli gesti significativi, come portare dei fiori sulla tomba dei propri cari, ha sottolineato Andrea Corinaldesi, amministratore unico di M & P.
“I cimiteri sono sempre meno frequentati, soprattutto dai giovani”, ha sottolineato Massi. “Con Aldilapp creiamo un ponte con i nostri cari attraverso la tecnologia, abbattendo le distanze”. Attualmente l’app è attiva in 62 cimiteri in Italia e l’obiettivo è raggiungere un migliaio entro l’anno. Oltre ad Ancona, Aldilapp è presente anche ad Acquasanta Terme, nelle Marche.