Toti: Le regioni italiane stanno costruendo l’Italia del futuro

L’importante evento de “L’Italia delle Regioni” ha preso il via ieri a Torino, dopo la sua prima edizione in Lombardia. Questo festival nazionale, organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, si tiene nella piazza simbolo dell’unità del nostro paese. Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha sottolineato l’importanza di portare le regioni in questa simbolica unità d’Italia, immaginando così il futuro dell’Italia come uno stato-sistema e stato-paese unito, ma che sa anche valorizzare le sue peculiarità, esperienze e vocazioni, che sono diverse tra le varie regioni, comuni e territori.

Ieri molti presidenti hanno visitato il Villaggio delle Regioni in Piazza Castello, dove sono stati allestiti gli stand regionali che mostrano le eccellenze del territorio. Durante il festival sono previsti incontri e spettacoli, e c’è anche uno stand dedicato al Metaverso.

Il presidente Toti ha sottolineato che questo evento rafforza la collaborazione istituzionale tra i vari livelli di governo, valorizza le specificità delle singole regioni e serve anche come strumento per chiedere al Governo centrale una serie di cose che le regioni richiedono da molto tempo. Ad esempio, la Liguria chiede semplificazioni amministrative, maggiore velocità nell’organizzazione delle infrastrutture, più autonomia per gestire al meglio la promozione turistica e territoriale, nonché la gestione dei suoi porti, che sono i più grandi del Paese e supportano le industrie del nord.

Questo festival è un momento importante per promuovere le istituzioni e le regioni, che talvolta possono sfuggire all’attenzione dei cittadini, ma che sono pezzi fondamentali per la crescita e lo sviluppo dell’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.