Tragico incidente in Trentino: morto un giovane di 30 anni nel parapendio
Un giovane pilota di parapendio francese di 30 anni ha perso la vita in un tragico incidente sul Sass Pordoi, nella valle di Fassa. L’uomo è caduto da un’altitudine di circa 2.900 metri e si è ritrovato appeso con la vela a una parete rocciosa. Un altro pilota ha lanciato l’allarme poco dopo le 13 dopo aver assistito all’incidente.
Le autorità hanno subito chiesto l’intervento di un elicottero e hanno avvisato gli operatori del Soccorso alpino della stazione Alta valle di Fassa. Nonostante le nuvole in quota abbiano reso difficile individuare la vela del parapendio, l’equipaggio dell’elicottero ha avvistato il corpo del giovane sul pendio alla base della parete rocciosa. Un tecnico di elisoccorso è stato calato sul posto, ma purtroppo per il pilota non c’era più nulla da fare.
Nel frattempo, l’elicottero ha prelevato cinque soccorritori a Canazei, che sono stati poi trasferiti al passo Pordoi. Da lì, hanno raggiunto la parete rocciosa dove si era incastrata la vela del parapendio. Tuttavia, una volta arrivati sul posto, non hanno trovato nessuno. Successivamente, verificando i documenti della vittima, è emerso che era il proprietario del parapendio.
Dato il limitato numero di informazioni disponibili e la possibilità che ci fossero stati due incidenti, è stato allertato anche l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites.
Il corpo del giovane pilota è stato recuperato e portato a Canazei.
(Fonte: ANSA)