Transizione energetica e borghi: l’energia della Basilicata arriva a Torino
La Regione Basilicata partecipa al Festival “Italia delle Regioni” a Torino, con il tema della riattivazione dei borghi e la transizione energetica. La Basilicata ha presentato progetti e iniziative per favorire la sostenibilità e la rigenerazione dei borghi. Un tavolo sulle best practices lucane in tema di energia ha suscitato grande interesse, soprattutto per il bando non metanizzati, che aiuta le famiglie non coperte dalla rete del gas metano a diventare autosufficienti dal punto di vista energetico. Fino ad oggi sono state presentate circa 5 mila domande di finanziamento per impianti da energie rinnovabili, con risorse finanziarie prenotate per oltre 30 milioni di euro.
Durante il Festival, sono state presentate due esperienze giovanili che raccontano un nuovo modo di vivere il territorio. La prima è “Cosetta, la barretta che va di fretta”, uno snack sano fatto con ingredienti del territorio lucano. La barretta è stata creata da giovani imprenditori dell’Istituto tecnico commerciale Nitti di Potenza, utilizzando il grano Carosella del Pollino e la Percoca di Sant’Arcangelo. Il presidente della Regione ha salutato le ragazze dell’istituto e ha elogiato la loro capacità imprenditoriale.
Un’altra esperienza presentata è la birra “166, birra antispreco solidale ed inclusiva”, creata da un progetto dell’associazione “Io Potentino” e realizzata dal birrificio lucano Basilisca. Questa birra utilizza il pane invenduto dei panifici e i proventi serviranno a sostenere le famiglie disagiate.
Infine, Peppone Calabrese, testimonial della Regione, ha raccontato le bellezze del territorio lucano in un monologo durante l’evento live che si è tenuto nell’Auditorium Rai di Torino. La partecipazione della Basilicata al Festival è stata un’opportunità per mostrare le iniziative che promuovono la transizione energetica e la rigenerazione dei borghi, oltre a valorizzare le eccellenze del territorio.