Trucchi dei trafficanti per eludere il sistema migratorio: inchiesta nel Regno Unito
Un recente reportage ha rivelato come i trafficanti di esseri umani che operano tra Francia e Inghilterra consiglino i migranti su come ingannare il sistema di asilo del Regno Unito. Secondo il Daily Mail, che cita ‘The News Agents Investigates Podcast’, i trafficanti consigliano ai migranti di dichiarare falsamente di avere un motivo politico per venire nel Regno Unito, in modo da evitare di essere rimandati a casa. Questi consigli vengono dati da un trafficante che aiuta ogni mese fino a 4mila migranti ad attraversare la Manica su piccole imbarcazioni.
Il reportage include un video in cui un giornalista sotto copertura parla con il trafficante a nome di un presunto cugino che deve raggiungere l’Inghilterra. Durante la conversazione, il giornalista pone domande sulla sicurezza del trasporto e sulle difficoltà che i migranti incontrano una volta arrivati. Il trafficante risponde che quando la barca entra nel Canale della Manica, la polizia francese è presente e la situazione è molto sicura. Le autorità inglesi scortano poi i migranti nella parte finale del viaggio verso Dover, dove sbarcano. Il trafficante consiglia ai migranti di fare richiesta di asilo e di alloggiare in un hotel a quattro stelle. Successivamente, devono prepararsi per un’intervista fondamentale con il Ministero degli Interni, che avviene alcuni mesi dopo il loro arrivo nel Regno Unito e serve a determinare se sono idonei per l’asilo.
Durante l’intervista, è importante che i migranti abbiano un buon caso sul motivo per cui vogliono venire nel Regno Unito. Il trafficante suggerisce di affermare di avere un motivo politico o umanitario, ma sottolinea che un motivo politico è preferibile in quanto rende meno probabile il rimpatrio nel proprio paese. Quando il giornalista fa notare che il cugino proviene dall’India e che le richieste di asilo da parte degli indiani vengono spesso respinte, il trafficante suggerisce di dire di avere un problema con la mafia di Bombay.
Questo reportage solleva preoccupazioni sull’efficacia del sistema di asilo del Regno Unito e mette in luce come i trafficanti di esseri umani sfruttino la vulnerabilità dei migranti per scopi illegali. Le autorità competenti dovranno indagare su queste pratiche e prendere misure per contrastare il traffico di esseri umani e garantire un sistema di asilo equo ed efficace.