Ucraina: Biden rassicura Zelensky sulla cessazione delle forniture di armi dagli Stati Uniti
Gli Stati Uniti continueranno a sostenere l’Ucraina nella sua guerra contro la Russia, nonostante la recente legge approvata per evitare lo shutdown del governo americano. Questo provvedimento non include i 6 miliardi di aiuti militari che la Casa Bianca ha appena previsto per Kiev. Tuttavia, il presidente Biden ha assicurato che il sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina non verrà mai interrotto e che i fondi saranno ripristinati al più presto. Finora, gli Stati Uniti hanno stanziato circa 46 miliardi di aiuti per l’Ucraina e la Casa Bianca ha richiesto altri 24 miliardi. Recentemente, sono state fornite armi come missili a lungo raggio e tank Abrams per sostenere l’offensiva contro la Russia.
Anche se la legge per evitare lo shutdown garantisce fondi per il governo federale per 45 giorni, sarà necessario un nuovo provvedimento per attivare ulteriori aiuti all’Ucraina. Al Senato, entrambi i partiti si sono impegnati a sostenere l’Ucraina nelle prossime settimane, nonostante vi siano alcuni repubblicani contrari. Nel frattempo, l’Ucraina è fiduciosa che il flusso di aiuti americani non cambierà, anche se alcuni programmi e progetti potrebbero subire delle modifiche. Tuttavia, ci sono preoccupazioni riguardo al voto del Congresso e alle sue implicazioni per l’Ucraina e l’Europa.
In Europa, c’è anche un segnale da non sottovalutare proveniente dalla Slovacchia, dove il partito Smer dell’ex premier Robert Fico ha vinto le elezioni. Fico ha dichiarato che farà tutto il possibile per avviare i negoziati di pace in Ucraina e si oppone all’armamento dell’Ucraina.
In conclusione, nonostante il recente provvedimento per evitare lo shutdown, gli Stati Uniti continueranno a sostenere l’Ucraina nella sua guerra contro la Russia. Tuttavia, vi sono ancora ostacoli da superare e segnali ambigui provenienti sia dagli Stati Uniti che dall’Europa. L’Ucraina rimane fiduciosa ma consapevole dei cambiamenti che potrebbero verificarsi nei programmi e nei progetti.