Ucraina: Il soldato-cameraman e l’offensiva a Andriivka
L’Ucraina ha conquistato il villaggio di Andriivka, nell’est del paese, e la terza brigata delle forze di Kiev ha documentato il successo della loro controffensiva nella guerra con la Russia con un video che porta la guerra in diretta sugli smartphone. Nel video, la telecamera montata sull’elmetto di un soldato riprende per circa 3 minuti l’avanzata dei militari in uno scenario spettrale: alberi spogli, mattoni e detriti disseminati in un’area deserta, con colonne di fumo che si alzano dai luoghi della battaglia sullo sfondo.
Andriivka si trova a sudovest di Bakhmut, una città nell’est dell’Ucraina che è stata al centro del conflitto per mesi durante l’inverno. Il video documenta che Andriivka è stata liberata, ma non esiste più. “Non è rimasto nulla del villaggio. Forse qualche scantinato. I civili se ne sono andati da oltre 6 mesi, sono stati evacuati quando la Wagner stava avanzando”, ha detto Oleksandr Borodin, portavoce delle forze armate ucraine, in un’intervista televisiva.
Attualmente, la controffensiva si sta dirigendo verso Bakhmut: “Tutto si sta stabilizzando, stiamo consolidando la nostra posizione e ci stiamo preparando: c’è tanto lavoro da fare. Il fianco destro di Bakhmut è molto importante. Se quel fronte dovesse cadere, diventerebbe impossibile mantenere Bakhmut”, ha spiegato Borodin, facendo riferimento all’area strategicamente più importante e contesa dai due eserciti.
Questo video in diretta dagli smartphone dei soldati offre una prospettiva reale e cruda del conflitto in corso e mostra il duro lavoro delle forze ucraine per proteggere e difendere il loro territorio. La situazione rimane tesa e il futuro è incerto, ma l’Ucraina continua a combattere per la sua libertà e indipendenza.