Ucraina: L’UE investe 1,5 miliardi per il progresso di Kiev
L’Unione Europea ha appena inviato 1,5 miliardi di euro all’Ucraina come parte del pacchetto di assistenza macrofinanziaria. Questo pacchetto, del valore massimo di 18 miliardi di euro, è stato creato per aiutare l’Ucraina a coprire le sue necessità finanziarie nel 2023. Con il pagamento di oggi, l’Ucraina ha ricevuto un totale di 13,5 miliardi di euro fino ad ora.
Ma perché l’UE sta dando questi soldi all’Ucraina? Beh, questi soldi sono destinati a sostenere Kiev nel pagare salari e pensioni e nel mantenere funzionanti i servizi pubblici essenziali come ospedali, scuole e alloggi per gli sfollati. Inoltre, il prestito consentirà all’Ucraina di garantire la stabilità macroeconomica e di ricostruire le infrastrutture distrutte dalla Russia durante la sua guerra di aggressione. Queste infrastrutture includono reti energetiche, sistemi idrici, reti di trasporto, strade e ponti.
Il pagamento di oggi è avvenuto dopo che la Commissione Europea ha valutato, il 25 luglio, che l’Ucraina ha fatto progressi “soddisfacenti” nell’attuazione delle condizioni politiche concordate e ha rispettato gli obblighi di rendicontazione per garantire un uso trasparente ed efficiente dei fondi. L’Ucraina ha compiuto importanti progressi nel rafforzare la stabilità finanziaria, lo Stato di diritto, il sistema del gas, l’efficienza energetica e il clima imprenditoriale.
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha sottolineato che l’UE ha già pagato 13,5 miliardi di euro quest’anno per aiutare l’Ucraina a mantenere in funzione ospedali, scuole e altri servizi, nonché a pagare stipendi e pensioni. Questo sostegno continuo è adattato alle esigenze del paese e promuove anche riforme trasformative in Ucraina. Nel complesso, l’UE ha fornito un sostegno di circa 81 miliardi di euro all’Ucraina dall’inizio della guerra, includendo il sostegno finanziario, umanitario, di emergenza e militare, nonché le risorse per aiutare gli Stati membri ad accogliere gli ucraini che fuggono dalla guerra.
In conclusione, l’Unione Europea continua a sostenere l’Ucraina con aiuti finanziari significativi per aiutarla a ricostruire e prosperare come un paese moderno.