Ucraina-Russia: Le dichiarazioni di Biden all’Onu
Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti, parlerà oggi all’Onu riguardo alla situazione in Ucraina. Secondo quanto anticipato dalla Casa Bianca, Biden affermerà che la Russia crede di poter brutalizzare l’Ucraina senza conseguenze, ma gli Stati Uniti e i loro alleati continueranno a sostenere il coraggioso popolo ucraino. L’obiettivo è contrastare l’aggressione attuale per evitare che si ripeta in futuro.
Biden porrà una domanda importante all’Assemblea generale dell’Onu: se abbandoniamo i principi fondamentali della carta dell’Onu per placare un aggressore, possiamo essere sicuri che ogni Paese membro sarà protetto? Se permettiamo che l’Ucraina venga smembrata, potrà essere garantita l’indipendenza di qualsiasi nazione? La risposta è no, afferma il presidente americano.
Il discorso di Biden affronterà anche la questione del clima. Il presidente parlerà delle ondate di caldo record negli Stati Uniti e in Cina, degli incendi boschivi che stanno devastando Nord America ed Europa meridionale, del quinto anno di siccità nel Corno d’Africa e delle tragiche alluvioni in Libia che hanno causato la morte di migliaia di persone. Questi eventi ci mostrano l’urgenza di agire per ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili e proteggere il nostro pianeta.
Biden sottolineerà che gli Stati Uniti desiderano un mondo più sicuro, prospero ed equo per tutti. Riconosce che il nostro futuro è interconnesso e che nessuna nazione può affrontare le sfide attuali da sola.
Fin dal primo giorno della sua amministrazione, Biden ha considerato la crisi climatica come una minaccia esistenziale non solo per gli Stati Uniti, ma per l’intera umanità. È determinato a prendere misure concrete per affrontare questa sfida e proteggere il nostro mondo.
Il discorso di Biden all’Onu sarà un’opportunità per ribadire l’impegno degli Stati Uniti nei confronti dell’Ucraina e del clima, e per chiedere una risposta globale alle sfide che affrontiamo.