Ucraina-Russia: Le ultime notizie sulla guerra – 28 settembre
La Russia è disposta a negoziare per risolvere la crisi in Ucraina, ma tiene conto della situazione sul terreno e degli interessi della sicurezza russa, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Ha sottolineato che l’obiettivo delle forze russe è proteggere la popolazione russa in Crimea e Novorossiya, che secondo lui è minacciata da una forza che vuole eliminarla.
Nel frattempo, il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha confermato che l’esercito ucraino sta facendo progressi sul terreno e ha superato alcune difese russe. Tuttavia, ha sottolineato che non ci sono segni che gli obiettivi di Putin siano cambiati e ha sottolineato l’importanza di aumentare il sostegno all’Ucraina per raggiungere una pace duratura.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito che l’esercito ucraino sta avanzando verso Donetsk e ha denunciato i continui attacchi russi sulla regione di Kherson.
Nel frattempo, la difesa aerea ucraina ha abbattuto oltre 30 droni russi durante la notte, secondo il portavoce del Comando operativo meridionale ucraino.
Il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu si è recato a Kiev per discutere degli aiuti militari forniti dalla Francia. Durante la sua visita, incontrerà i rappresentanti ucraini per discutere della fornitura di aiuti e dei partenariati industriali nel conflitto in corso.
La situazione in Ucraina rimane tesa, ma le forze ucraine stanno facendo progressi contro le difese russe. La Russia è aperta ai negoziati, ma tiene conto dei suoi interessi di sicurezza. Nel frattempo, la comunità internazionale continua a fornire supporto all’Ucraina per raggiungere una pace duratura.