Un anno di Elisabetta: l’almanacco di oggi, venerdì 8 settembre.
Un anno fa, il 8 settembre, il Regno Unito perdeva la sua adorata regina Elisabetta II all’età di 96 anni. Con più di 70 anni sul trono, Elisabetta II deteneva il record come il monarca britannico con il regno più lungo nella storia del Regno Unito. La sua longevità, che era quasi paragonabile a quella di sua madre, morta a 101 anni, potrebbe essere attribuita in parte alla sua abitudine di bere alcolici, presa anche dalla regina madre. La routine quotidiana della sovrana prevedeva un aperitivo di gin e Dubonnet, il suo cocktail preferito, un Martini dry a pranzo e champagne durante la cena. E per finire, un bel bicchiere di whisky scozzese, rigorosamente single malt, poiché Elisabetta II era di discendenza scozzese.
A proposito di Scozia, l’8 settembre del 1930, l’azienda americana 3M lanciò un nuovo tipo di nastro adesivo trasparente chiamato “scotch tape”. Il nome era ispirato alle decorazioni delle confezioni, che erano in stile scozzese. Il nuovo prodotto ebbe subito un grande successo e il termine “scotch” divenne sinonimo di nastro adesivo in tutto il mondo, ad eccezione della Scozia stessa.
Oggi, il 8 settembre, celebriamo anche il compleanno di diverse personalità di spicco. Riccardo I d’Inghilterra, sovrano, nacque in questa data nel 1157. Ludovico Ariosto, famoso poeta, commediografo e diplomatico italiano, nacque anch’egli l’8 settembre nel 1474. August Wilhelm von Schlegel, scrittore e traduttore tedesco, nacque nel 1767. Frédéric Mistral, scrittore e poeta francese, nacque nel 1830. Gianni Brera, giornalista e scrittore italiano, nacque nel 1919. Peter Sellers, celebre attore, sceneggiatore, regista e cantante britannico, nacque nel 1925. Bernie Sanders, politico statunitense, nacque nel 1941. Serena Bortone, giornalista, autrice e conduttrice televisiva italiana, nacque nel 1970. Lucilla Agosti, conduttrice televisiva, radiofonica e attrice italiana, nacque nel 1978.
Infine, ricordiamo alcune personalità che ci hanno lasciato il 8 settembre. Enrico Cialdini, militare e diplomatico italiano, morì nel 1892. Luigi Filippo Alberto d’Orléans, nobile e politico francese, morì nel 1894. Richard Strauss, compositore e direttore d’orchestra tedesco, morì nel 1949. André Derain, pittore francese, morì nel 1954. Willard Frank Libby, chimico statunitense, morì nel 1980. Luigi Pareyson, filosofo italiano, morì nel 1991. Mike Bongiorno, celebre conduttore televisivo e radiofonico italiano, morì nel 2009. Magda Olivero, soprano italiano, morì nel 2014.
Infine, il santo del giorno è San Sergio I, il 84esimo papa della Chiesa Cattolica. Nato in una famiglia siciliana, divenne vescovo di Roma nel 687 e rimase in carica fino alla sua morte. Durante il suo pontificato, si dedicò alla ristrutturazione di diverse chiese romane e fece realizzare un monumento sepolcrale in onore di San Leone Magno nella Basilica di San Pietro.
Ricordiamo con gratitudine la regina Elisabetta II, le persone che oggi festeggiano il loro compleanno e onoriamo la memoria di coloro che ci hanno lasciato il 8 settembre.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it