Un patto sociale per combattere inflazione e povertà: le parole di Fedriga
Si sta svolgendo a Torino il secondo Festival delle Regioni “L’Italia delle Regioni”, che affronta il tema delle infrastrutture sia materiali che immateriali. Questo rappresenta una sfida per il nostro paese nei prossimi anni, poiché dobbiamo affrontare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per le infrastrutture fisiche, ma anche le infrastrutture immateriali come la conoscenza e la formazione, che sono fondamentali per rendere competitivo il nostro paese.
Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, ha sottolineato l’importanza del confronto tra le regioni e con il governo e gli stakeholder. Ieri molti presidenti hanno visitato il Villaggio delle Regioni a Piazza Castello, dove sono esposte le eccellenze regionali e si svolgono incontri e spettacoli. C’è anche uno stand dedicato al Metaverso.
Il presidente Fedriga ha evidenziato diversi temi all’ordine del giorno, come la sanità e le infrastrutture per collegare il paese. In particolare, si preoccupa del divario sociale che si sta ampliando a causa dell’aumento dell’inflazione e della diminuzione del potere d’acquisto. Secondo lui, la soluzione non può essere una ridistribuzione della ricchezza attraverso l’aumento delle tasse, poiché questo danneggerebbe tutti i ceti sociali. Invece, è necessario un grande patto sociale tra imprese, lavoratori e istituzioni per comprendere che aumentare il potere d’acquisto significa stimolare i consumi interni e offrire nuove opportunità al nostro sistema produttivo, che dipende in gran parte dai consumi interni.