Uomo finge suicidio e viene ritrovato in Grecia dopo 10 anni da ‘Chi l’ha visto?’
Un uomo di nome Adamo Guerra ha finto il suicidio e è fuggito in Grecia, come rivela il programma televisivo “Chi l’ha visto?” su Rai Tre. Questa storia è stata portata alla luce da Federica Sciarelli, conduttrice del programma. Guerra, rappresentante di articoli casalinghi, è stato creduto morto dai suoi cari per più di dieci anni. Nel luglio 2013, l’uomo è sparito nel nulla, lasciando dietro di sé un appartamento a Imola e una moglie di nome Raffaella, dalla quale era separato dopo 15 anni di matrimonio. Guerra aveva un ottimo rapporto con Raffaella e le loro due figlie, di 12 e 16 anni. Durante una puntata di “Chi l’ha visto?” Raffaella ha dichiarato che il marito era un padre amorevole. Nonostante i dubbi e le incertezze, la donna non ha mai creduto alla storia del suicidio, anche se tutti gli indizi sembravano puntare in quella direzione.
Raffaella ha raccontato che Adamo è scomparso dieci anni fa, dopo aver trascorso tre giorni con le figlie e averle accompagnate a una gara di pattinaggio artistico. Poi è partito a bordo del suo Suv nero. Raffaella è stata contattata dai Carabinieri il 11 luglio, che le hanno comunicato di aver trovato tre lettere: una per lei, una per i genitori di Adamo e una per un collega. Nelle lettere, Adamo dichiarava di aver contratto un debito pericoloso e di aver scelto di suicidarsi per proteggere la sua famiglia. Il 16 luglio, la macchina di Adamo viene trovata in un parcheggio vicino al porto di Ancona, con tutti i suoi dispositivi tecnologici al suo interno. Non sono state trovate tracce di sangue e gli inquirenti hanno scoperto che l’uomo si era imbarcato su un traghetto diretto a Patrasso, in Grecia. I familiari temevano che si fosse gettato in mare.
Tutto sembrava indicare che il caso fosse chiuso e nel 2015 la procura di Bologna ha archiviato il caso, ritenendo il suicidio la spiegazione più probabile. Dopo anni di incertezza, Raffaella ha deciso di smettere di cercare suo marito e di chiedere il divorzio. Ma poi la situazione è completamente cambiata. Raffaella è stata contattata dal suo avvocato, che le ha spiegato che Adamo Guerra non era affatto morto, ma si trovava in Grecia, a Patrasso. Nel febbraio dello scorso anno, Adamo ha fatto richiesta all’Aire come cittadino italiano residente in Grecia. Francesco Paolo Del Re, inviato di “Chi l’ha visto?”, si è recato sull’isola per cercare Adamo e lo ha trovato. Tuttavia, la risposta di Adamo alle domande dell’inviato è stata: “Spegni le telecamere e andate via”.