Velisti con disabilità al Salone Nautico di Genova: una storia di successo in 45 scali
Il prossimo giovedì, al 63° Salone Nautico di Genova, verrà dato il benvenuto a Marco Rossato e Igor Macera, due velisti disabili che hanno appena completato un incredibile viaggio di oltre 1.700 miglia per testare l’accessibilità dei porti turistici italiani. Il loro tour, intitolato “Giro d’Italia a vela 2023-Navigare oltre i limiti”, è durato 99 giorni e ha toccato 45 approdi lungo la penisola.
Il Salone Nautico di Genova ha allestito uno speciale pontile nel bacino della manifestazione per accogliere la loro barca a vela, chiamata Tornavento. Questa barca speciale è dotata di pannelli fotovoltaici e un propulsore elettrico, e grazie all’installazione di un pontile Marina4all da 40mq, l’equipaggio e gli ospiti possono spostarsi con totale autonomia e massimo comfort. Inoltre, il pontile ha delle sezioni semi-affioranti che assorbono i residui di idrocarburi presenti nelle acque circostanti.
Domenica 24 settembre, alle 12, Marco e Igor condivideranno la loro esperienza dal palco del Teatro del Mare, attraverso contributi video e immagini. Durante il loro viaggio, hanno raccolto preziose informazioni sulla accessibilità dei porti turistici italiani per le persone con disabilità o che utilizzano una carrozzina. Vogliono sollecitare tutti a prendere provvedimenti per salvaguardare e proteggere gli ecosistemi marini.
Questo incredibile viaggio ha dimostrato che è possibile superare i limiti e godersi il mare anche con una disabilità. Marco e Igor sono un esempio di determinazione e coraggio per tutti noi. Il Salone Nautico di Genova è orgoglioso di ospitare l’arrivo di Tornavento e di celebrare il successo di questo straordinario tour.