Vertice governo-sindacati a Palazzo Chigi: Incontro cruciale nella battaglia contro l’inflazione

Oggi si terrà un incontro a palazzo Chigi per discutere della lotta all’inflazione. Adolfo Urso, ministro delle Imprese, presiederà la riunione con i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Il ministro Urso ha recentemente raggiunto un accordo con le associazioni della grande distribuzione, del commercio e dell’industria del largo consumo per ridurre i prezzi dei prodotti di prima necessità nel periodo compreso tra il 1 ottobre e il 31 dicembre. Durante l’incontro, il governo presenterà anche l’ipotesi di un possibile bonus carburanti da 80 euro, ma la questione finanziaria deve ancora essere risolta.

Tuttavia, i sindacati, che da tempo chiedevano l’incontro, sono principalmente interessati a discutere della tutela dei lavoratori e degli aumenti salariali. Vogliono affrontare questioni come il rinnovo dei contratti pubblici, il taglio del cuneo fiscale, la detassazione della tredicesima, la riduzione delle aliquote fiscali e la rivalutazione delle pensioni. Questi sono temi importanti che i sindacati vorrebbero fossero inclusi nella prossima legge di bilancio. Cgil, Cisl e Uil vorrebbero che si organizzassero incontri ravvicinati e che si avviasse un confronto completo su questi argomenti. Tuttavia, ci sono dubbi sull’esito dell’incontro di oggi, soprattutto da parte della Cgil che teme che sia solo un tavolo di ascolto senza carattere negoziale.

Maurizio Landini, leader della Cgil, non sarà presente all’incontro poiché è impegnato in una serie di assemblee dei lavoratori e nella manifestazione Fiom per difendere la Costituzione il prossimo 7 ottobre. Tuttavia, la Cgil sta seriamente considerando uno sciopero generale se non saranno date risposte adeguate alle loro richieste urgenti. Ritengono che il governo stia attaccando il sindacato con una serie di azioni politiche e che non stia rispondendo alle esigenze del paese.

Il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri, sarà anch’egli assente all’incontro, mentre saranno presenti il segretario confederale della Cgil, Christian Ferrari, e la segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese. Parteciperanno anche il leader della Cisl, Luigi Sbarra, e il segretario generale della Ugl, Paolo Capone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.