Viaggio di Enea ed Elia: 14mila km in treno con 148 viaggi – Budget di soli 50 euro per due mesi
Abbiamo deciso di ampliare il nostro orizzonte e rendere il viaggio ancora più avventuroso”, racconta Enea, mentre prende un sorso del suo aperitivo in un caffè di piazza San Marco. Enea ed Elia hanno scelto di intraprendere questo epico viaggio ferroviario dopo aver realizzato che questa era la loro passione comune: scoprire nuovi posti e approfondire la conoscenza delle diverse culture europee.
Un dettaglio affascinante di questo viaggio è che i due giovani non avevano pianificato un itinerario preciso, ma si sono lasciati guidare dal caso e dalle loro curiosità. “Non aver pianificato nulla ci ha permesso di scoprire luoghi autentici e fuori dai circuiti turistici tradizionali. È stata un’esperienza incredibile”, afferma Elia, mentre guardano i gondolieri che remano pigramente sul Canal Grande.
Da Venezia hanno continuato il loro viaggio fino a Parigi, sperimentando così il fascino della città delle luci, ma anche le gioie dell’ozio a Montmartre. Da lì, hanno proseguito fino a Barcellona, dove hanno potuto esplorare le opere di Gaudì e godere delle spiagge della Costa Brava.
Attraversando la Spagna, hanno visitato Madrid, Granada e Siviglia, immergendosi nella vibrante cultura del paese. Hanno persino deciso di fare una deviazione e visitare il Marocco, avventurandosi nella città di Marrakech e nell’imponente deserto del Sahara. “È stata un’esperienza completamente diversa rispetto all’Europa, ma ne è valsa sicuramente la pena”, afferma Enea, mentre si perde con lo sguardo nella famosa Piazza Jemaa el-Fna di Marrakech.
Dopo l’avventura nordafricana, hanno attraversato l’Italia, visitando città come Roma, Firenze e Napoli, senza rinunciare ad assaporare il miglior gelato italiano lungo il percorso. Hanno poi raggiunto la bellissima città di Vienna, immergendosi nella sua ricca storia musicale e architettonica.
Il loro viaggio, durato ben otto mesi, si è concluso nella città tedesca di Berlino. Enea ed Elia, stanchi ma soddisfatti, hanno deciso che era giunto il momento di tornare a casa e iniziare a pianificare la prossima avventura.
Questa epopea ferroviaria di 14mila chilometri riflette la voglia di scoperta e il desiderio di uscire dalla propria comfort zone di due giovani veneziani. Enea ed Elia hanno dimostrato che può essere affascinante lasciare che il caso guidi il proprio cammino, scoprendo luoghi autentici e vivendo esperienze uniche lungo il percorso.