Violence against women, final approval by the Chamber for new regulations of the “Codice Rosso”

perché questa è una legge che pone al centro la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere – ha dichiarato Carfagna – È fondamentale che siano riconosciuti i diritti delle donne e che si ponga fine a questa vergogna sociale”. L’ex ministra ha poi sottolineato come il nuovo Codice Rosso rappresenti un importante strumento per contrastare la violenza di genere, garantendo alle vittime maggiori tutele e protezione.

Anche Laura Boldrini, ex presidente della Camera e attivista per i diritti delle donne, ha espresso soddisfazione per l’approvazione del provvedimento. “È un passo avanti importante nella lotta contro la violenza di genere – ha affermato Boldrini – Questa legge rappresenta un segnale chiaro e concreto nei confronti di tutte le donne che subiscono violenze, dimostrando che lo Stato è dalla loro parte”.

Importanti commenti sono arrivati anche da parte di associazioni e organizzazioni che da anni si occupano di contrastare la violenza domestica e di genere. Ad esempio, Francesca Romana Ferrarini, presidente del Centro Antiviolenza Lea Garofalo, ha dichiarato che il nuovo Codice Rosso rappresenta un grande passo in avanti nella lotta contro la violenza di genere. “Finalmente – ha detto Ferrarini – si riconosce in modo chiaro e inequivocabile che la violenza contro le donne è un reato grave e che le vittime devono essere tutelate e supportate in modo adeguato”.

Altri commenti positivi sono giunti da parte di associazioni di donne e gruppi femministi che hanno sottolineato l’importanza di una legge che dia maggiori tutele alle vittime di violenza domestica e di genere. Tuttavia, alcuni gruppi hanno espresso preoccupazione per l’alta percentuale di astenuti che si sono registrati durante la votazione all’aula della Camera. Secondo questi gruppi, l’astensione dimostra una mancanza di impegno da parte di alcuni parlamentari nel contrastare la violenza di genere.

Nonostante le preoccupazioni e le critiche, l’approvazione del nuovo Codice Rosso rappresenta senza dubbio un fondamentale passo avanti nella tutela delle vittime di violenza domestica e di genere in Italia. Ora sarà fondamentale garantire l’effettiva attuazione delle nuove norme e il sostegno adeguato alle vittime affinché possano fare valere i propri diritti e vivere libere dalla violenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.