Visita di tre giorni di Carlo e Camilla a Parigi: la coppia reale britannica in Francia
Oggi inizia la visita ufficiale di tre giorni in Francia del Re d’Inghilterra Carlo III e della regina consorte Camilla. La visita era stata programmata per marzo, ma è stata rinviata a causa dei disordini legati alle proteste sulla riforma delle pensioni. La coppia reale arriverà a Parigi nel primo pomeriggio e parteciperà a una cerimonia all’Arco di Trionfo per onorare il Milite ignoto. Successivamente, il re e il presidente Emmanuel Macron scenderanno gli Champs-Elysées a bordo di veicoli diversi, mentre le rispettive consorti saranno su altri veicoli. I due leader si incontreranno poi all’Eliseo per discutere di biodiversità, clima, intelligenza artificiale e del vertice dedicato a questi temi che si terrà a novembre nel Regno Unito. Discuteranno anche della situazione nel Sahel e in Ucraina.
La serata si concluderà con una cena di stato nella Galleria degli Specchi della Reggia di Versailles, che vuole anche commemorare la scomparsa della Regina Elisabetta II e le sue numerose visite in Francia nel corso del suo regno. Saranno presenti 160 ospiti tra politici, sportivi, finanziatori e personalità culturali. Tra gli ospiti ci saranno l’amministratore delegato di Lvmh, Bernard Arnault, l’imprenditore Xavier Niel e il magnate dei trasporti Rodolphe Saade. Parteciperanno anche la premier Elisabeth Borne, i ministri dell’Interno Gerald Darmanin, delle Forze Armate Sebastien Lecornu, della Cultura Rima Abdul-Malak e la segretaria di Stato per gli Affari Europei Laurence Boone. Saranno presenti anche il presidente del Senato Gerard Larcher e la presidente dell’Assemblea nazionale Yael Braun-Pivet.
Tra gli ospiti ci saranno anche alcune star dello sport come Amelie Mauresmo, Arsene Wenger, Patrick Vieira, Didier Drogba, Tony Estanguet e Florian Grill. Saranno presenti anche personalità del mondo della cultura come Hugh Grant, Charlotte Gainsbourg, Mick Jagger, Emma Mackey, Yann Arthus-Bertrand, Ken Follett, Guillaume Gallienne e Renaud Capuçon.
Il dessert della cena sarà firmato dal famoso pasticciere Pierre Herme, che offrirà una reinterpretazione dell’Ispahan, uno dei suoi dolci più famosi.
Domani, Carlo III parlerà al Senato e poi si recherà a Saint-Denis per incontri con associazioni sportive. Nel frattempo, la regina Camilla e Brigitte Macron visiteranno l’hub artigianale di Chanel. Nel pomeriggio, la coppia reale visiterà il mercato dei fiori “Reine Elisabeth II” sull’Ile de la Cité a Parigi, un luogo amato dalla madre del re. Poi si recheranno alla piazza antistante la cattedrale di Notre-Dame de Paris per un breve incontro con il team di restauro della cattedrale danneggiata dall’incendio del 2019. Infine, Carlo III chiuderà una tavola rotonda ministeriale sul clima e la biodiversità al Museo di Storia Naturale.
Venerdì, il re e la regina si recheranno a Bordeaux per visitare un’azienda vinicola e per un incontro di beneficenza per Camilla. Durante la visita, si prevede che incontreranno i circa 39.000 cittadini britannici residenti nella zona.