Woody Allen: Il mio desiderio di essere un regista europeo si è realizzato con ‘Coup de chance’
Woody Allen, il famoso regista americano, ha presentato a Roma il suo ultimo film, “Coup de chance”, che è anche il suo cinquantesimo film. Questa è stata la sua prima volta a dirigere un film in lingua straniera, in francese. Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia e ora ha avuto l’anteprima italiana presso la sala Quattro Fontane.
Allen ha raccontato che da adolescente negli Stati Uniti ha avuto modo di conoscere e ammirare il cinema europeo, in particolare il cinema francese e italiano. Ha anche apprezzato molto il cinema svedese e giapponese, come i film di Kurosawa. Questi film e registi hanno avuto una grande influenza su di lui. Lui stesso avrebbe voluto essere un regista europeo, magari svedese o italiano. Ora, finalmente, ha avuto l’opportunità di dirigere il suo primo film in lingua straniera.
Il regista ha anche parlato della scelta degli attori per il film. Ha sottolineato che ci sono persone in grado di giudicare e capire, e lui si considera fortunato di essere una di queste persone. Quando sceglie gli attori per i suoi film, si mette da parte e permette loro di recitare e agire liberamente. Nel caso di “Coup de chance”, tutti gli attori parlavano inglese, quindi Allen ha dato loro solo poche indicazioni di regia. È stato come dirigere un film in inglese.
Infine, Allen ha parlato della sua relazione con la fortuna. Ha detto di considerarsi fortunato per tutta la sua vita, avendo avuto una buona famiglia, genitori amorevoli e una buona salute. Sta per compiere 88 anni e non è mai stato ricoverato in ospedale. Ha anche avuto fortuna nelle cose che ha fatto, anche se riconosce che non basta essere bravi, è meglio essere fortunati.
In conclusione, Woody Allen ha presentato con entusiasmo il suo ultimo film girato in francese e ha parlato della sua relazione con il cinema europeo e la fortuna nella sua vita.