X Factor 2023: Morgan confermato come giudice e data di inizio, tutte le ultime notizie
A partire dal 14 settembre, torna X Factor con una nuova edizione che porterà diverse novità. La più grande di tutte è il ritorno del giudice Morgan, dopo ben 9 anni. Tuttavia, il suo ritorno è stato preceduto da una polemica scatenata dal musicista-divulgatore, che ha utilizzato un insulto omofobo per zittire uno spettatore durante un concerto a Selinunte. Dopo aver chiesto scusa ripetutamente e aver donato metà del suo cachet a un’associazione che si occupa di dare alloggio a ragazzi cacciati dalle famiglie dopo il coming out, Morgan è pronto a iniziare lo show.
“Io non sono qui per sfidare i giudici, non sono qui per cercare di prevalere su di loro, ma per prevalere sul mondo decaduto intorno a me. Con estrema naturalezza e umiltà, penso di essere veramente il migliore”, ha esordito Morgan nella prima puntata. Gli altri giudici, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Fedez, sono pronti a giocare e competere ad armi pari per portare in finale il candidato vincente.
La conduttrice-cantautrice Francesca Michielin sarà presente nelle puntate, ma momentaneamente a riposo a causa di un intervento chirurgico. Ha deciso di non partecipare alla conferenza stampa di presentazione del talent per recuperare le forze in tempo per condurre le puntate live a partire dal 26 ottobre. I fan potranno comunque vederla nelle prime puntate di X Factor, registrate prima dell’operazione: le due di Audition (in onda il 14 e 21 settembre), le due di Bootcamp (il 5 e 12 ottobre) e la puntata dedicata alle Home Visit (il 19 ottobre).
Il compito dei giudici quest’anno sarà più difficile, poiché gli aspiranti concorrenti non sono semiprofessionisti come negli anni passati, ma veri talenti emergenti. “Ci sarà un percorso più duro, che è molto entusiasmante ma anche di grande responsabilità”, ha dichiarato Fedez. Anche la casa discografica partner del programma cambia, passando da Sony a Warner.
Anche la procedura di selezione dei 12 talenti che arriveranno alle puntate live è cambiata. Dopo le tradizionali Audition, in cui gli artisti si esibiscono e presentano il proprio progetto musicale nella speranza di ricevere almeno 3 sì per poter proseguire, ci saranno i Bootcamp il 5 e 12 ottobre. In questa fase, i quattro giudici sceglieranno personalmente i 12 artisti protagonisti del proprio Bootcamp, senza distinzioni tra solisti e band. I giudici rivedranno le esibizioni dei 48 concorrenti passati alle selezioni delle Audition suddivisi in 4 gruppi da 12, e avranno la possibilità di selezionare 3 concorrenti alla volta da ognuno dei 4 gruppi. La sorte stabilirà chi sarà il primo giudice ad effettuare la propria scelta.
Successivamente, il 19 ottobre, ogni giudice ritroverà i propri artisti nelle Home Visit, che si svolgeranno al chiuso, nell’intimità del rapporto tra giudice e artista. Da queste emergeranno i 12 concorrenti ufficiali che si esibiranno nei Live Show di X Factor.
Alle Audition ci sarà una grande varietà di generi musicali, tra cui pop, urban, musica d’autore e rock in tutte le sue declinazioni e contaminazioni. Ci saranno anche momenti più intimi, con ragazzi che si esibiranno accompagnati da pianoforti e arpeggi di chitarra. In questa edizione, molti artisti presenteranno brani inediti, ma non mancheranno nemmeno le grandi cover con interpretazioni uniche di evergreen che faranno cantare il pubblico. “Il pop è dominante, ma ci sono anche interessanti innesti, persino di teatro canzone”, sottolinea Dargen D’Amico.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it